Ti voglio bene Denver

« Older   Newer »
  Share  
†°Tiƒa°†
view post Posted on 15/4/2011, 14:27




image

Ti voglio bene Denver (Denver, the Last Dinosaur) è un cartone animato statunitense originariamente trasmesso nel 1988 e prodotto dalla World Events Productions. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta da Italia 1 nel 1989, a cui sono seguite numerose repliche.

I temi ricorrenti del cartone animato, l’ecologia e l’amicizia, resero "Denver" molto popolare nel periodo di trasmissione, essendo apprezzato sia dai bambini che dai loro genitori. Tuttavia la serie fu interrotta dopo solo due stagioni, cioè quando la "moda" dei dinosauri lanciata da Alla ricerca della valle incantata finì.

Un cucciolo di dinosauro verde, ancora all’interno del suo uovo, viene rinvenuto dal un gruppo di adolescenti californiani formato da Mario, Talpa, Wally, Casey e Margot. I ragazzi si affezionano al dinosauro, al quale danno il nome di Denver. Oltre a sapere parlare la loro lingua, Denver è anche un abile skater.

Lo spietato Morton Fizzback tuttavia ha intenzione di catturare Denver, per farne un’attrazione e poter guadagnare sulla sua pelle. Compito principale dei ragazzi diverrà quindi proteggere il loro amico.

Particolare successo ebbe in Italia Ti voglio bene Denver, che, trasmesso per la prima volta su Italia 1 nel 1989, continuò ad essere replicato quasi ogni anno (l’ultima risale al 2006 sul canale del digitale terrestre Boing), raccogliendo sempre consensi positivi. Parte del merito di tale successo è in parte da attribuire a Graziano Galoforo, direttore del doppiaggio dell’adattamento italiano, per la Tecnosound, che prestò anche la propria voce al personaggio di Denver.

Il personaggio del cucciolo di dinosauro fu caratterizzato da una voce per certi versi simile a quella di Topo Gigio, che diventò subito riconoscibilissima, e dotato di una serie di tormentoni come "Oh mamma saura!" che ne contribuirono l’immediata popolarità. Inoltre è uno dei rarissimi casi in cui la voce del personaggio principale della serie, interveniva anche nella sigla italiana cantata da Cristina D’Avena.
 
Top
0 replies since 15/4/2011, 14:27   17 views
  Share