Queen

« Older   Newer »
  Share  
Chiaki°
view post Posted on 15/4/2011, 18:30




image

• Freddie Mercury - voce, pianoforte, tastiere.
• Brian May - chitarra, tastiere, voce, pianoforte.
• Roger Taylor - batteria, percussioni, voce, tastiere, chitarra.
• John Deacon - basso, chitarra, tastiere, pianoforte.

Nel 1991 Mercury dichiarò, nella sua ultima intervista:

« Non voglio cambiare il mondo, lascio che siano le mie canzoni ad esprimere le sensazioni e i sentimenti che provo ed ho provato. Essere felici è il traguardo più importante per me, ora, e quando sono felice il mio lavoro lo dimostra. Alla fine tutti gli errori che ho commesso e tutte le relative scuse saranno da imputare solo a me: mi piace pensare di essere stato solo me stesso... Adesso voglio solamente avere tutta la gioia e la serenità possibili, e vivere quanta più vita possa, per tutto quel poco tempo che mi resta da vivere. »

I Queen sono uno dei più importanti gruppi rock della storia della musica, molto popolare soprattutto negli anni settanta ed ottanta. Nonostante la morte del frontman Freddie Mercury, avvenuta il 24 novembre 1991, ancora oggi mantengono un grande seguito sia fra le vecchie che fra le nuove generazioni.

Il loro nome equivale all'appellativo inglese per Regina. Si stima che il gruppo abbia venduto circa 350 milioni di dischi, di cui oltre 32.5 milioni nei soli Stati Uniti, risultando perciò tra gli artisti di maggior successo commerciale della storia. Con le loro 1422 settimane nelle classifiche sono gli artisti di più lungo successo commerciale nel Regno Unito, superando artisti come i Beatles o Elvis Presley. Nel 2001 la band è stata inclusa nella Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland, nell'Ohio, nel 2004 nella UK Music Hall of Fame e nello stesso anno il brano Bohemian Rhapsody è entrato nella Grammy Hall Of Fame seguito nel 2009 dai brani We will rock you e We are the champions. Inoltre la band è l'unica nella storia ad essere stata ammessa per intero nella Songwriters Hall Of Fame.

Il gruppo ha riscosso nel corso degli anni un grandissimo successo di pubblico ed ha avuto una forte influenza sulle generazioni che l'hanno seguito e sui musicisti che ad esso si sono ispirati. Ognuno dei componenti era in grado di occuparsi della parte compositiva dei brani (numerosi i pezzi scritti a più mani, come anche quelli composti dai soli membri in autonomia), ma era Freddie Mercury il personaggio più noto del gruppo, sia per via del ruolo di leader sia per le proprie straordinarie capacità vocali (con un'estensione pari a tre ottave, senza l'uso del falsetto, ed a 3 e mezzo con l'uso dello stesso.). Tra i brani scritti da Freddie Mercury si ricordano We Are the Champions, Bohemian Rhapsody (proclamata più volte da critici e da sondaggi popolari la migliore canzone di sempre), Somebody to love. Degli altri membri della band sono molto citati anche Radio Ga Ga di Roger Taylor, We Will Rock You e Who Wants to Live Forever di Brian May, ed Another one bites the dust e I want to break free di John Deacon. In quasi tutti gli album pubblicati, tranne nei primissimi, era presente almeno un brano scritto da ogni componente della band. Altra caratteristica che li ha resi celebri erano le loro esibizioni dal vivo, dal 1970 al 1986 hanno sostenuto 707 concerti in 26 nazioni toccando tutti e 5 i continenti. Alla band è stato spesso attribuito, nel corso degli anni, il titolo di miglior live-band della storia e la loro esibizione al Live Aid è stata votata da un vasto numero di critici non solo come la migliore dell'evento, ma una delle migliori in assoluto della storia della musica.

Informazioni tratte da Wikipedia.

Discografia:

• 1973 - Queen
• 1974 - Queen II
• 1974 - Sheer Heart Attack
• 1975 - A Night At The Opera
• 1976 - A Day At The Races
• 1977 - News Of The World
• 1978 - Jazz
• 1979 - Live Killers (live, 2 CDs)
• 1980 - The Game
• 1980 - Flash Gordon
• 1981 - Greatest Hits (collection)
• 1982 - Hot Space
• 1984 - The Works
• 1986 - A Kind Of Magic
• 1986 - Live Magic (live)
• 1989 - The Miracle
• 1989 - At The Beeb - At The BBC (live)
• 1991 - Innuendo
• 1991 - Greatest Hits II (collection)
• 1992 - Classic Queen (collection)
• 1992 - Live At Wembley '86 (live, 2 CDs)
• 1995 - Made In Heaven
• 1997 - Rocks (collection)
• 1998 - Crown Jewels (collection, 8 CDs)
• 1999 - Greatest Hits III (collection)


U__U

Tra i miei pezzi preferiti troviamo:

Don't Stop Me Now
Bohemian Rhapsody
It's A Hard Life
Somebody to Love
Etc..etc..etc.. -w-" lol
 
Top
0 replies since 15/4/2011, 18:30   9 views
  Share